AFFILIATI    

Facebook
Instagram

Per far fronte ai chili di troppo, tonificare e rassodare il corpo, negli ultimi anni va molto di moda l’idrobike, altrimenti detta acquaspinning oppure Hydrobike. Si tratta di una disciplina di fitness acquatico, del tutto equiparabile a una sessione di spinning eseguita in piscina adoperando una particolare bicicletta in acciaio inox che viene fissata sul fondo della piscina mediante opportune ventose. La postura che si assume permette al corpo di essere sommerso dall’acqua fino alla vita, facendo rimanere allo scoperto solo la parte superiore, con la capacità, tra l’altro, di annullare o diminuire di molto la fastidiosa sudorazione tipica dello spinning classico. Rispetto allo spinning, l’idrobike permette anche di bruciare più calorie (circa 1350 Kcal ogni ora di attività).

Praticando quest’attiva aerobica, agli effetti salutari dello spinning si affiancano quelli offerti dall’acqua sul corpo che, per tre quarti d’ora (questa generalmente è la durata di una sessione), massaggia gambe e glutei, un po’ come avviene per l’acquagym.

Se si è in sovrappeso, l’idrobike rappresenta l’esercizio aerobico con meno controindicazioni, soprattutto perché svolto in assenza di gravità. L’idrobike permette di tonificare i muscoli rassodandoli; l’effetto benefico non si limita ai soli muscoli delle gambe, bensì anche i glutei saranno maggiormente scolpiti e più sodi, così come i muscoli dell’addome e delle braccia. A giovare dell’idrobike anche il cuore e la circolazione sanguigna.

Per praticare questa disciplina non occorre saper nuotare in quanto la parte superiore del corpo rimane sempre fuori dall’acqua, inoltre non essendoci impatto sul terreno le articolazioni e i legamenti sono al riparo da qualsiasi infortunio.

L’hydrobike nella riabilitazione

L’hydrobike è consigliato a tutti, ha dunque un target trasversale. Ma è particolarmente indicato a chi deve sottoporsi ad una terapia riabilitativa post-trauma. Consente di tornare in forma in modo graduale, ma con successo. Si tratta di una tecnica di recupero dagli infortuni molto comune e praticata con risultati positivi.

×

 

Ciao!

Come Posso aiutarti?

×