AFFILIATI    

Facebook
Instagram

acquagym, entrata a far parte degli sport acquatici negli anni ‘80, grazie all’attrice Eleonora Vallone che, a seguito di un incidente, iniziò a praticare movimento fisico in acqua per riabilitarsi. Proprio lei è stata infatti la pioniera di questo sport, brevettato come GymNuoto, che si è diffuso a livello internazionale, fino a essere consacrato persino da Jane Fonda.

Vediamo insieme in cosa consiste, a chi è consigliato l’acquagym e che benefici genera.

L’acquagym è la trasposizione in acqua di esercizi normalmente effettuati in palestra, che utilizzano moltissimi schemi e prevedono la mobilità di tutto il corpo.

La pratica può essere svolta a corpo libero o con attrezzi, ad esempio tubi di gomma, palette per le mani, pesi per braccia e gambe, cerchi e materassini.

La lezione si svolge normalmente in gruppo, immersi in piscina, con l’acqua che arriva circa tra l’ombelico e il torace: non è necessario saper nuotare, ma è indicato avere una buona acquaticità per sentirsi a proprio agio e svolgere al meglio gli esercizi. A guidare i movimenti, a bordo vasca, è un istruttore specializzato.

La temperatura ottimale dell’acqua per praticare acquagym è di 27°C, perché a questa soglia si avverte una piacevole sensazione al momento dell’immersione, e allo stesso tempo il corpo non si surriscalda.

A chi è consigliato questo sport e che benefici porta?

In acqua, il peso del corpo si riduce fino al 90% e questo permette di svolgere attività sportiva con un approccio completamente differente: i movimenti sono più facili da eseguire, lo sforzo è più sostenibile e le articolazioni non vengono eccessivamente sollecitate.

Proprio per questo, l’acquagym è uno sport adatto a tutti, senza limiti di età, e porta benefici notevoli sia dal punto di vista fisico che mentale.

-Tonifica i muscoli e migliora la postura

-Attiva la circolazione sanguigna

-Aiuta a bruciare calorie

-Scioglie le articolazioni e contrasta l’artrosi

-Favorisce il rilassamento

-Aiuta in caso di mal di schiena

×

Ciao!

Come Posso aiutarti?

×